E' il turno di un peso massimo Imperiale, il Decimator, nave originale proveniente dall'universo videoludico.
Personalmente non impazzivo per il design di questa nave, la trovavo un po troppo spigolosa, poi col tempo ho iniziato ad apprezzarne le forme, intendiamoci non a livello delle navi storiche, ma quel tanto che basta da farmela usare volentieri quando possibile.
Un plauso va comunque fatto alla Fantasy Flight per aver reso il modello dettagliatissimo così da sopperire alla semplicità delle linee, molto belle le due torrette presenti, ottima robustezza generale, probabilmente si tratta della nave più robusta del gioco.
Vediamo a livello di gameplay come si presenta, in base alle intenzioni di chi l'ha realizzata questa dovrebbe rappresentare il corrispettivo Imperiale del Millenium Falcon, ma con quest'ultima in comune ha solo le torrette.
Impressionanti le caratteristiche base, con 3/0/12/4 è la nave con il valore di scafo più alto fin ora registrato.
La potenza di fuoco è ottima considerando che spara a 360°, agilità 0 ma questo si può capire, quattro scudi non sono tanto ma sempre meglio di niente e si sa che l'Impero non ama proteggere troppo i propri piloti.
Come abilità intrinseche ha solo concentrazione e target lock, può trasportare fino a tre membri di equipaggio, ha uno slot per torpedini e uno per le bombe, nulla di speciale...
Per quanto riguarda la rosa delle mosse si rimane piacevolmente sorpresi, la manovrabilità è ottima per essere una nave grande, è addirittura migliore di certi caccia pesanti, non ha mosse rosse!
inoltre è molto veloce, più del Lambda Shuttle.
Queste caratteristiche dovrebbero suggerire l'utilizzo corretto del Decimator, tra qualche riga lo vedremo nel dettaglio.
Le prime partite sono state un po traumatiche, reso tranquillo dallo scafo abbondante mi lanciavo nel mezzo della mischia e alla fine prendevo botte da orbi, giocando a 200 punti mi trovavo con più di un quarto di lista che detonava inesorabilmente a circa metà del corso della partita.
Ma ho voluto insistere e cambiando radicalmente approccio ho finalmente visto il Decimator funzionare alla grande, decidendo quasi sempre l'esito degli scontri e riuscendo il più delle volte a farlo arrivare intero alla fine.
Voglio precisare una cosa, il Decimator comunque lo mettiate attirerà sempre un gran volume di fuoco, è normale, ovvio che giocare una partita a turni contati o di breve durata rende la vita più facile alla nostra bella VT-49, ma per come gioco Io di solito, ovvero 200 punti e durata fino allo sterminio completo dell'avversario, riuscire a portarlo fino alla fine è una bella sfida.
Mentre a una prima occhiata vi sembrerà naturale usarlo come tank, come ho scritto sopra, il Decimator è agile nei movimenti e veloce, quindi se lo facciamo girare in torno all'avversario o ci facciamo inseguire sicuramente gli allunghiamo la vita e creiamo una spina non indifferente nei fianchi del nemico.
Il suo più grande tallone di Achille è il valore di agilità 0 (quando scrivo che è agile intendo solo nei movimenti) , se vi sparano vi prendono quasi sempre, gli scudi durano un turno, lo scafo va giù più lentamente ma attira critici a volontà.
Dobbiamo manovrarlo come se fosse un caccia, provare sempre ad aggirare gli avversari e farci trovare il meno possibile nell'arco di fuoco nemico, stare a distanza non ci aiuterà molto, e se stiamo fuori dal range avversario non potremmo fare fuoco a nostra volta, un vero peccato visto la potenza dell'attacco.
Engine upgrade è la nostra soluzione migliore, senza il mio VT-49 non esce nemmeno dall'hangar,
è l'unica azione che che useremo per quasi tutta la partita e ci permette di portarci dove vogliamo senza curarci della direzione visto che abbiamo le torrette.
Il Decimator va schierato in uno dei due lati disponibili e va fatto intervenire proprio come il Lambda (http://onesterecensioni.blogspot.it/2015/03/lambda-shuttle.html) ma al contrario del Lambda non deve scappare, va manovrato accuratamente così da evitare il maggior numero possibile di archi di fuoco, per l'avversario sarà insopportabile!
Per quanto riguarda la potenza distruttiva abbiamo una carta che sembra fatta apposta per la nostra nave, 'Expose', aumenta l'attacco portandolo a 4 e diminuisce agilità di 1, ma tanto siamo già a 0!
gli mettiamo anche 'Gunner' ed ecco che siamo pronti a mietere vittime, pensate ora quanto può essere devastante una nave così grande che gira tra gli avversari e spara a 360° quattro dadi rossi e ritira se non colpisce!
Per la difesa gli Imperiali sono messi sempre un po peggio rispetto alla Ribellione, ma per la VT-49 abbiamo una simpatica ragazza che risulta indispensabile a mantenerci in vita il più possibile,
Ysanne Isard, non fate volare il Decimator senza di Lei...
Per il resto se volete spenderci altri punti consiglierei un 'Rebel Captive' o qualunque altro crew necessitiate.
Altre utili configurazioni possono prevedere la presenza di due Tie Fighter di scorta appartenenti al Black Squadron equipaggiati con 'Wingman' la carta che toglie i segnalini di stress, gli possiamo mettere 'Push the Limit' o 'Calculation' sempre l'Engine Upgrade e un 'Recon Specialist' o anche un 'Weapons Engineer' o un 'Fleet Officer', anche se devo dire che preferisco usarla aggressiva piuttosto che di supporto.
Ci sarebbe anche un altra configurazione pesantemente suggerita dagli sviluppatori del gioco, stare addosso agli avversari sfruttando le abilità che danneggiano i nemici toccati, per esperienza non mi piace tantissimo questa tattica, la trovo molto Kamikaze, in oltre può andare bene in mappe standard,
ma su mappe doppie 90x180 (quelle che uso di solito) perde molto di efficacia.
Ve la consiglierei solo per partite a 100 punti, e potrebbe essere utile abbinarci anche Darth Vader per i colpi di grazia.
Passiamo ai Piloti:
Admiral Chiraneau quando attaccate a range 1-2 potete cambiare un risultato 'occhio' in un critico, ottimo sopratutto per l'alta abilità di pilotaggio
Kenkirk se non avete scudi e almeno un danno aumentate il valore di agilità di 1, il mio preferito, ha pilotaggio 6 che non è male, è il più difensivo, e poi il suo nome è l'unione di due Miti...
Oicunn quando tocca un qualsiasi numero di nemici dopo aver mosso gli infligge un danno, pilota fatto per la tattica del tocco di Hokuto...emm scusate volevo dire che è quello che si presta maggiormente alla strategia di cui parlavo sopra, peccato che con pilotaggio 4 dobbiamo per forza prendergli 'Veteran Instinct' questo perché possiamo trarre vantaggio muovendo dopo che lo hanno fatto le altre navi, un altra soluzione sarebbe stata quella di muovere per primi ma purtroppo al VT-49 manca la possibilità di montare tale upgrade ('Enhanced Scopes'), ottimo dargli il titolo 'Dauntless'
Tirando le somme il VT-49 Decimator è una grande nave in tutti i sensi...
usata bene da molte soddisfazioni, può decidere le partite sia in bene che in male, con quello che costa schierarla se la perdete siete praticamente messi a terra, se riuscite a martellare l'avversario nulla vi fermerà (proprio come piace a Vader!)
Consiglio di prenderne sicuramente una, per gli Imperiali è un ottima aggiunta e da sostanza in un mare di piccoli e fragili caccia.
Io ho la mia e quando posso la uso come descritto sopra anche abbinata allo Shuttle o con 2 Tie Fighter di scorta, quando me la usano contro cerco sempre di non imprecare... le poche partite perse contro l'Impero sono state causate proprio dal Decimator...
Alla prossima...
Nessun commento:
Posta un commento