giovedì 12 marzo 2015
Il Tie Interceptor
Ovvero come rendere il caccia Tie una brutta bestia da dogfight ravvicinato!
Esteticamente è più slanciato e 'cattivo' rispetto al suo predecessore, personalmente non lo trovo altrettanto carismatico ma sono sicuro che invece molti lo preferiranno al Tie Fighter.
Esiste in tre varianti diverse nel gioco, quella standard come da foto e altre due con colorazioni speciali contenute nell'espansione 'Assi Imperiali' una tutta rossa che è quella che mi piace meno e l'altra che presenta delle strisce rosse orizzontali che corrono lungo i quattro pannelli solari
a rappresentare la prima le guardie dell'imperatore e la seconda gli assi dell'impero.
Per il resto la qualità costruttiva e di particolari del modello resta alta.
Il Tie Interceptor è l'evoluzione naturale del Tie Fighter ne mantiene le caratteristiche di base esaltandone al tempo stesso le qualità intrinseche, la prima cosa che salta all'occhio riguarda la potenza di attacco, finalmente rapportata a quella dell'X-Wing e in grado di fare male, l'altra cosa degna da notare riguarda la rosa dei movimenti quasi identica a quella del fratellino ma con due importanti modifiche, l'inversione a 4 diventa a 5 creando così maggiore disimpegno e molte più manovre sono verdi in particolare le curve a 90° velocita 2, questo è un miglioramento non da poco,
primo perché è l'unica nave imperiale a poterlo fare secondo rende questo caccia insensibile allo stress in quanto tali brutti segnalini non vanno a compromettere la capacità dell'Interceptor di manovrare verde e scrollarsi i segnalini di dosso.
Anche la rosa delle azioni possibili è aumentata aggiungendo l'azione di sovralimentazione ovvero il poter muovere ancora di distanza 1 dopo aver eseguito la manovra base.
Questo modello è si un bel miglioramento rispetto al Tie base ma attenzione però che la sua fragilità rimane tanto quanto prima se non di più questo perché facendo 'più' paura' l'avversario ve li prenderà di mira con più vigore e tenerli in vita non sarà facile, l'importanza di saper manovrare bene è fondamentale e si dovrà sfruttare tutta l'agilità che questo caccia può dare se si vuole arrivare a fine partita.
Il Tie Interceptor è una nave difficile da saper usare bene se caricate a testa bassa rischierete di rimanerne parecchio delusi viceversa quando capirete come farla rendere al meglio vi regalerà grandi soddisfazioni, la sua vera forza sono i Piloti eccezionali che ha in dotazione uno dei quali in particolare secondo me è il più forte dell'intero Gioco.
Ma vediamo come poterli utilizzare, se pensate che basta prenderne quattro e farci lo stormo come per i caccia Tie vi sbagliate di grosso, prima cosa costano molto più dei Tie e non sono fatti per andare al macello, l'Interceptor è un fine schermagliatore che gioca con l'avversario e infine lo colpisce al cuore, rendono meglio usati da soli o al massimo in coppia così da poterne sfruttare bene le manovre disponibili, se avete provato la tattica dello stormo vi sarete accorti quanto è difficile tenere le navi unite già con manovre base figuratevi andare a schermagliare con quattro di queste cose che potenzialmente schizzano da ogni parte sul campo di battaglia!
Non dimenticatevi che questo caccia ha una velocità impressionante la seconda del gioco per essere chiari a pari merito con A-Wing ribelle, e la più veloce qual'è vi chiederete? ebbene l'YT-2400 ribelle
è la più veloce nave in assoluto con la giusta configurazione arriva a fare 3 azioni a turno combinando in una sola volta movimento base tonneau e sovralimentazione, ma di questo ve ne parlerò in un altro articolo.
Quindi tale caratteristica va sfruttata nell'approccio iniziale per fiancheggiare ed arrivare dietro le line nemiche poi ci si porta il più vicini possibile ed inizia la festa!
I sui nemici naturali sono le navi con torretta e principalmente il caro Millenium Falcon che purtroppo vanifica la capacità di manovra del nostro Interceptor e anche i troppo sottovalutati Y-Wing (di cui vi parlerò nel prossimo articolo) con torretta a Ioni, inoltre non regge il fuoco concentrato caratteristica questa comune a tutti gli schermagliatori.
Ma veniamo alle star dello Show ovvero i Piloti:
Soontir Fel dovrebbe essere il meglio che l'impero offre ma così non è e non per demeriti suoi, il fatto è che c'è un altro ragazzo che supera chiunque, come vi dicevo l'Interceptor tollera bene i segnalini stress e questo pilota li sfrutta facendone il suo punto di forza, quando prende stress si prende anche un segnalino concentrazione che schifo non fa, dategli 'Push the limit' e ogni turno avrete l'effetto di tre azioni. Unica pecca il costo che diventa altino e che mi fa preferire altri rispetto a Lui.
Carnor Jax se arriva a distanza uno il bersaglio è bello che spacciato (dadi permettendo si intende!)
lui ti nega l'utilizzo dei segnalini concentrazione ed evasione non solo non te li fa usare durante l'attacco ma non li fa nemmeno prendere come azioni, la sua preda naturale sono gli sfuggenti A-Wing ribelli e in generale chi si basa molto su azioni di evasione per sopravvivere
Turr Phennir signore e signori eccolo quì, la stella dello show a mio avviso il pilota migliore di sempre, non usa trucchi solo puro stile, dovete saperlo usare, quando si attacca alla coda di qualcuno sopratutto navi grosse non se lo tolgono più, l'ideale è alzargli l'abilità di pilotaggio con la skill apposita portandolo a 9 di altre cose non ne ha bisogno al massimo se non vi sentite sicuri potreste dargli uno scudo o lo 'Stealth Device'. Va usato rigorosamente da solo, fatto arrivare dai fianchi o da dietro a massima velocità, deve e ripeto DEVE stare il più vicino possibile alla preda anche frontalmente cosi da potersi togliere dall'arco di fuoco nemico dopo aver attaccato usando il tonneau.
Per togliervelo di mezzo l'avversario dovrà per forza impegnare almeno due navette se non tre, assolutamente non fatelo stressare e non fatevelo ionizzare per il resto vale ogni singolo punto speso e da solo giustifica in pieno l'acquisto dell'espansione punto.
Tetran Cowell il re dell'inversione di marcia, non lo uso tantissimo ma la sua abilità mi intriga parecchio, potrete confondere l'avversario e in certi frangenti l'inversione a 1 potrebbe risultare un ottima mossa.
Kir Kanos altro ottimo pilota a differenza degli altri questo predilige il combattimento dalla lunga e media distanza dove grazie alla propria abilità intrinseca reca un danno assicurato alla vittima a patto di avere un segnalino evasione, cosa che risulta naturale in quanto evasione è una delle azioni che prenderete più spesso. Anche qui ci vedo bene l'abilità 'Push the limit'
Lieutenant Lorrir diventato uno dei miei preferiti, chiamato affettuosamente Turr Phennir dei poveri in realtà questo pilota è uno schermagliatore eccezionale grazie alla sua abilità riesce a tenere il bersaglio inquadrato e contemporaneamente si tiene fuori dall'arco di fuoco nemico, non abbiate paura di prendere stress, gli scivola addosso come acqua. Uno 'Stealth Device' è consigliato in quanto non è sfuggente come Phennir per il resto segue le stesse indicazioni di utilizzo.
Fel's Wrath ovvero la spalla di Soontir Fel e a mio avviso il meno appetibile del gruppo, ha l'abilità del canto del cigno incorporata, mai usata fino ad ora, potrebbe essere un degno kamikaze comunque.
Per quanto riguarda le carte che sono incluse nel pacchetto non scriverò nulla perché ho deciso di scrivere un articolo dedicato a tutte le migliorie dove dettaglierò per bene ogni singola carta e indicherò l'espansione in cui trovarla, penso che avere tutto in un unico posto sia più fruibile e comodo anche considerato che le carte trovate in un espansione il più delle volte vanno ad arricchirne altre.
Come avete letto sopra i Piloti del Tie Interceptor sono ottimi e sopratutto fanno divertire, attenzione a non farvi demoralizzare le prime volte che lo usate e lo vedete cadere come mosche, questo è un caccia che ha bisogno di pratica e dedizione non è per novellini ma vi saprà ricompensare a dovere.
Avrete capito che ne consiglio l'acquisto caldamente però a differenza del Tie Fighter non cè bisogno di prenderne tantissimi, secondo me un paio normali bastano affiancati da un espansione di 'Assi Imperiali' assolutamente da avere e poi siete a posto.
Io ne ho 8 ma solo perché mi sono fatto prendere un po troppo la mano e quando erano esauriti quelli base mi sono preso ben 3 'Assi Imperiali' potessi tornare indietro ridurrei gli Assi a uno e avrei preso uno base in più.
Alla prossima...
Etichette:
caccia,
caccia tie,
gioco di miniature,
guerre stellari,
guida,
interceptor,
intercettore,
miniature,
miniature game,
star wars,
tie,
tie interceptor,
x wing,
x-wing,
xwing
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento