martedì 17 marzo 2015
Z-95 Headhunter
Ecco qui un altra nave che non è apparsa nei film della trilogia di Star Wars, inizialmente ero molto perplesso su questo modello e la mia idea iniziale era di saltarlo senza troppi ripensamenti.
Successivamente un mio amico me lo fece provare e con grande sorpresa ne rimasi piacevolmente stupito sia nella realizzazione sia funzionalmente.
Esteticamente è un po più cicciottello del fratello maggiore, l'X-Wing , gli mancano due delle famose ali a X comunque le forme lo ricordano molto del resto questo è il suo progenitore.
I dettagli sono sempre ottimi e non sfigura affatto sul campo di gioco al fianco dei parenti famosi.
Il bello di questo caccia stellare è il costo in punti, veramente basso, cosa questa che proprio mancava alla ribellione, finalmente possiamo riempire i buchi nelle nostre formazioni o sperare di schierare tante navi quante ne dovrebbe mettere in campo l'Impero.
Ovviamente anche le caratteristiche non sono stellari ma nemmeno da buttare sopratutto molto equilibrate, 2 su tutto, se da un lato la potenza di attacco è uguale a quella del Tie Fighter dall'altro abbiamo 2 scudi e 2 di scafo ovvero un punto in più da dover tirare giù rispetto al caccia Imperiale.
Le azioni che può fare sono le solite due di base per i Ribelli, concentrazione e target lock, mentre per la manovrabilità non è agile come un Tie ma in compenso può andare a 1 dritto fare tutte le azioni a velocità 2 e 3 e invertire la marcia a 3, tutto sommato va più bene per quello che deve fare questo piccoletto.
Come ruolo lo vedo naturalmente utilizzato in gruppo meglio se di 4 elementi ma anche in coppia può dire la sua, non dobbiamo sperare che lo Z-95 possa permettersi scontri frontali e che resista al fuoco pesante passandone indenne, meglio se usato per fiancheggiare dare supporto o fare da scorta a navi più prestanti, ottimo anche per finire i nemici agonizzanti.
Non serve spendere punti per equipaggiarlo, liscio va più che bene se pensate che per soli 36 punti ne potete mettere 3 praticamente al costo di un singolo X-Wing equipaggiato bene, e tatticamente avere tre navi da più vantaggio che averne una anche se pompata e poi anche matematicamente parlando tirate più dadi e assorbite più danni, basti pensare che una delle liste più forti ovvero la 'Fat Han' prevede come scorta al Millenium Falcon proprio 2 o 3 Z-95 lisci.
Il grande vantaggio dello Z-95 è il suo costo ridotto che gli permette di entrare con discrezione e in gran numero in ogni lista e non credo che vi pentirete di usarlo così come Io non me ne sono mai pentito.
Ora vediamo i due Piloti unici che vengono dati con il caccia:
Airen Cracken veramente un ottimo pilota per soli 19 punti avete un caposquadriglia nato volendo gli si può dare un abilità elite ma anche liscio va più che bene.
Blount su questo vale la pena spenderci due righe in più, la sua abilità dice che il suo attacco si considera che colpisce sempre anche se in pratica il nemico vi schiva tutti i colpi, a cosa serve vi chiederete? ...provate a pensare allo 'Ion Pulse Missiles' praticamente colpisce sicuro ogni singola volta, ora pensate a un bersaglio che monta lo 'Stealth Device' ebbene Blount lo fa scartare sempre con sicurezza e ancora rimanendo in tema di missili, gli 'Assault Missiles' causeranno sempre il danno collaterale ad area, come vedete di utilizzi interessanti ne ha tanti e questo per soli 17 punti.
Non c'è molto altro da dire su questa navetta a parte che con essa vi danno anche una carta utilissima sia per lo Z-95 sia per altre navi ovvero 'Wingman' abilità preziosa che toglie i segnalini stress dagli amici a raggio 1 ma di questa ne parlerò nell'articolo dedicato alle abilità.
Vi consiglio di prenderlo? assolutamente si ma almeno un paio perché da solo vi serve a poco.
Io ne ho presi tre in un colpo e li ho usati tantissimo per non parlare poi della carta abilità inclusa che risulta indispensabile ai Tie Fighter usati come scorta per il Decimator.
Se potete permettervene 4 secondo me fate un buon investimento di più direi di no.
Alla prossima...
Etichette:
giochi,
gioco,
gioco di miniature,
guerre stellari,
headhunter,
miniature,
miniature game,
opinioni,
recensione,
star wars,
x wing,
x-wing,
xwing,
z 95,
z-95,
z95
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento