lunedì 30 marzo 2015
Firespray-31
E' arrivata l'ora di una altra nave grande, anche questa icona della trilogia originale di Star Wars, per l'esattezza si tratta della navetta che aveva in dotazione Boba Fett.
Esteticamente non mi è mai piaciuta più di tanto, design originale ma per quanto mi riguarda non molto accattivante, mi sembra quasi un ferro da stiro...
La realizzazione è molto buona con tantissimi dettagli sopratutto sul retro mentre la colorazione grigia frontale poteva essere data meglio, con le navi grandi, vedi Lambda Shuttle, il problema della colorazione si vede maggiormente data la maggiore superficie esposta, nulla di grave si intende...
Questa nave la presi per equilibrare le forze in campo con la fazione dei Ribelli che dalla loro hanno il fortissimo YT-1300 e l'ottimo YT-2400 più Trasporti vari...
...e devo dire che non mi ha deluso affatto
Le sue caratteristiche sono 3/2/6/4, un ottima combinazione! ha buona potenza di fuoco, ottima agilità per una nave grande e buona resistenza data da scafo e scudi.
Ma sono altre due le caratteristiche che rendono questa nave speciale e unica nel suo genere, l'abilità di evasione incorporata e l'arco di fuoco posteriore, quest'ultimo in esclusiva.
L'evasione è sinonimo di sfuggevolezza e difatti il Firespray ne incarna benissimo il significato, anche la rosa delle mosse fa capire che ci troviamo difronte ad una nave agile capace di rivaleggiare se non superare alcuni tra i caccia più piccoli.
L'arco di fuoco posteriore è una novità tattica interessantissima che permette di manovrare in funzione di esso e che rende sicuramente meno vulnerabile questo modello, unica pecca è che non si può sfruttare con armi secondarie.
La rosa delle mosse è eccellente, con addirittura due inversioni di direzione rispettivamente a 3 e 4 di velocità, solo le curve a 90° velocità 1 sono precluse ma sinceramente non si potevano avere anche quelle...
La velocità è ottima e basta dargli 'Engine Upgrade' per renderla ancora più veloce e manovrabile.
Può portare una miglioria di tipo 'Crew', missili, bombe e anche un cannone, direi che non ci si può lamentare.
Vediamo come usare questa bella navetta, data la sua resistenza e sopratutto capacità di schivare, può affrontare frontalmente quasi ogni avversario senza essere detonata il primo turno di fuoco e ciò può essere utile per rompere le formazioni nemiche inoltre dopo che sorpassa l'avversario continua a sparare da dietro permettendogli di fare male anche quando volete allontanarla per disimpegnare...
...difatti un altra tattica può essere quella di farsi inseguire, utile sopratutto contro navi con potenza di fuoco inferiore.
Se vogliamo usare un approccio più ragionato conviene invece fiancheggiare ed arrivare dai lati colpendo duramente al primo passaggio e finendo il nemico sempre con le armi su retro, se ci troviamo contro caccia pesanti poco agili, tipo i B-Wing, la tattica migliore è impegnarli in dogfight ravvicinati sfruttando la maggiore manovrabilità e velocità.
Il Firespray è divertente da usare e in linea di massima si presta bene ad aggirarsi tra le fila nemiche distraendo le minacce più pericolose dai fragili Tie che avremo in lista, ovviamente non è invincibile e un paio di turni di fuoco concentrato insieme a qualche dado girato storto possono cancellarlo dal tavolo.
Altra combinazione, secondo il mio modesto parere, molto efficace, consiste nell'usarne due, facendoli volare in fila uno dietro l'altro ben distanziati di circa 3 range così da farci cadere il nemico nel mezzo e prenderlo nel fuoco incrociato, oppure tenendoli distanziati ai lati opposti della mappa e facendoli convergere al centro o aggirando da dietro.
Vediamo ora i Piloti in dotazione:
Boba Fett l'unico e il solo... ha un abilità veramente simpatica, quando rivelate una curva dolce potete scegliere di cambiarne orientamento, ciò rende Boba poco prevedibile e vi dà la possibilità di correggere eventuali errori di rotta, se gli abbinate un bel 'Navigator' massimizzate questa caratteristica e gli fate praticamente cambiare qualsiasi manovra in un altra, a parte le inversioni si intende.
Kath Scarlet quando attacca da un segnalino stress al difensore se questi cancella almeno un danno critico, qui un bel 'Mangler Cannon' ci sta tutto magari insieme ad un 'Mercenary Copilot'
Krassis Trelix questo è il mio preferito insieme a Boba, quando attacca con un arma secondaria può ritirare un dado rosso, anche qui va benissimo il 'Mangler Cannon' che rispetto al Laser Pesante costa meno e colpisce a qualunque range
Questo Firespray se non l'avete ancora capito è una grande nave, si presta bene a molte configurazioni e può giocare diversi ruoli in campo, l'unica cosa da evitare è farlo stare troppo statico, sfruttate sempre la sua agilità e sorprenderete l'avversario.
Non ha fondamentale bisogno di essere assistita, sa volare benissimo solitaria proprio come il suo famoso proprietario Boba usava fare..
Bisogna anche menzionare il duplice utilizzo che con l'uscita degli Scum questa nave ha ottenuto, tratterò l'argomento Feccia in un articolo ad essi dedicato, dico solo che altri Piloti fortissimi saliranno sul Firspray e se ne vedranno delle belle...
L'Impero può anche giocare e vincere senza il Firespray-31, ma per quale motivo negarsi il divertimento nell'usarlo?
Inoltre con questa espansione arrivano anche tante carte utilissime se non fondamentali, 'Gunner', 'Veteran Instinct', 'Stealth Device' per dirne alcune, che rendono l'acquisto di questa nave praticamente obbligato.
Non dovete decidere se comprarlo o meno, semmai quello che dovreste chiedervi è quante prenderne...
Io ne ho 2 e le uso spesso insieme, a parte le prime partite per ingranare poi si sono sempre dimostrate degne avversarie sia con che contro cui giocare, hanno veramente tante possibilità e non ho ancora finito di esplorarle tutte, ma del resto il bello di X-Wing è proprio questo non trovate?
Alla prossima...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento