venerdì 6 marzo 2015

X-Wing




Oggi parliamo di X-wing il gioco di miniature della Fantasy Flight Games ambientato nel mondo di Star Wars.

Il gioco prevede lo scontro tra navette stellari prese fedelmente dalla prima trilogia quella originale per capirci e alcune dai videogiochi usciti sull'universo espanso.

Quello che rende speciale un gioco di miniature sono proprio queste senza se e senza ma, quando sono accattivanti e fatte bene il gioco prende altrimenti lo dimentichiamo dopo una prima occhiata, inoltre molto cambia se dobbiamo montarcele e pitturarle noi oppure se le troviamo già belle che pronte.

Sono molto felice nell'affermare senza possibilità di smentita che le miniature di X-wing vero cuore del gioco sono semplicemente fantastiche!

Quasi tutte sono in scala perfetta, sono montate e già pitturate veramente molto bene e sono tutte dettagliatissime tanto che tenerle chiuse dentro un armadio è un vero peccato, vanno bensì ammirate in bella mostra dietro a una vetrina per proteggerle dalla polvere. Anche i materiali plastici di cui sono fatte sono di alta qualità e molto resistenti, insomma per i fan di Guerre Stellari rappresentano dei veri e propri gioiellini da collezionare.



In passato sono stato un giocatore di Warhammer 40k e ho montato e pitturato centinaia di modelli, ma quando ho aperto la mia prima confezione di X-wing per la precisione un modello di Tie fighter,
sono rimasto completamente sbalordito dalla qualità altissima della miniatura e lì ho capito mio malgrado che avrei comprato l'intera collezione, perché come diceva Darth Vader '...è inutile resistere...'
inoltre reputo personalmente il design delle navette della trilogia originale come il migliore e più accattivante di sempre, il caccia x-wing da cui prende nome il gioco e i caccia Tie sono semplicemente perfetti, e sopratutto originali nelle loro forme (sopratutto i Tie), dentro di me ho sempre ringraziato il loro ideatore, un genio i cui livelli a mio parere non sono stati mai eguagliati.


Ma veniamo all'altro pilastro che sostiene un gioco di miniature ovvero le regole, anche quì c'è di che gioire, sorprendentemente il regolamento è molto semplice e immediato, non ci sono mille cose da ricordare e le partite scorrono fluide e veloci proprio come dovrebbero essere i duelli spaziali.

In pratica si stratta di scegliere come muovere i propri caccia tramite comodi indicatori di manovra a forma circolare, il tutto segretamente e contemporaneamente all'avversario poi in ordine di iniziativa si fanno compiere le manovre scelte per i propri piloti usando delle sagome apposite che riproducono le varie mosse possibili, si compiono eventuali azioni e alla fine dei movimenti si apre il fuoco seguendo un l'ordine di iniziativa che dà priorità ai piloti più forti, terminati gli scontri si ricomincia con un nuovo turno, spiegazione concisa ma che rende l'idea della semplicità del gioco.

Ovviamente le regole sono un  più approfondite rispetto a quanto riassunto sopra ma in ogni caso non esiste nulla di complesso o difficile da ricordare, 'troppo semplice sembrerebbe' potreste pensare
e che così ci si annoi presto ma invece è proprio il contrario e ogni partita è unica, questo perché il tutto è condito  da decine di navi differenti ognuna con le proprie peculiarità, inoltre per ogni modello di nave sono presenti molteplici piloti differenti dagli assi agli squadroni generici ognuno con le proprie abilità specifiche e come se non bastasse ci sono miriadi di carte abilità potenziamenti e armi differenti con cui modificare i modelli base di navi.

Riassumendo abbiamo per le mani il miglior gioco di miniature tridimensionali mai fatto!
semplice da imparare veloce da preparare e da giocare, dannatamente divertente difficile da padroneggiare (come ogni buon gioco dovrebbe essere) bello da vedere e che vi lascia sempre voglia di fare un altra partita perché la prossima volta le cose andranno diversamente!

Ma non ho finito... X-wing è un prodotto completo sotto tutti i punti di vista, è scalabile a piacere semplicemente modificando i punti disponibili con cui preparare le squadriglie, si può giocare in due ma anche in più persone contemporaneamente e all'aumentare dei partecipanti o del numero di navi non aumenta la complessità del gioco anzi ci si diverte maggiormente inoltre è presente un ultimo aspetto che completa il prodotto e che rappresenta metà del divertimento complessivo ovvero l'assemblaggio della propria squadra di mezzi, piloti,  abilità e modifiche secondo infinite o quasi combinazioni che renderanno le partite uniche.

Tutto è gestito tramite apposite carte ben illustrate e auto esplicative che andremo a scegliere di volta in volta per comporre il nostro gruppo di attacco altrimenti detto 'Lista' in base ai punti che abbiamo impostato come limite massimo, perché ogni elemento ha un costo in punti e quindi abbiamo dei limiti su cosa poter utilizzare.

L'aspetto tattico del gioco è marcatissimo come forse avrete intuito dalla spiegazione che ho dato finora, sia da come si assemblano le forze in campo sia da come si sceglie di agire una volta in campo.

Ma cosa manca a un gioco come questo? ci sarà pur qualche difetto?

Per cosa manca sinceramente direi pochissimo se non nulla, troppe regole accessorie andrebbero ad appesantire inutilmente una struttura pressoché perfetta così come' e visto il numero di espansioni uscite e che usciranno direi che non c'e' da lamentarsi, l'unico difetto oggettivo che si può riscontrare è dato dal costo un po alto del prodotto, farsi tutta la collezione è un impegno monetario notevole, però c'è da ribadire che la qualità è ottima e che  non si è obbligati a prendere tutto in quanto gia' con il set base e al massimo un paio di navette aggiuntive ci si può divertire alla grande, vero è che resistere al comprare navi aggiuntive non è facile ve lo garantisco. Per conto mio ho speso molto più per Warhammer 40k che per X-wing e di contro ho giocato molto più a quest'ultimo in meno di un mese che al primo in 6 anni e questo la dice lunga.

Per quanto concerne l'ambientazione non sono mai stato un fan accanito di Guerre Stellari ma comunque ho sempre apprezzato molto i primi tre film e sul design delle navi mi sono già espresso sopra, se siete amanti dell'universo creato da George Lucas chiaramente questo gioco vi piacerà ancora di più, se non lo siete rimane comunque a mio avviso il miglio gioco del genere mai fatto fin ora.

Da dire ci sarebbero mille altre cose ma preferisco dedicare altri articoli ai singoli aspetti del gioco che andro' ad analizzare poco alla volta così come vorrei dedicare un singolo articolo ad ogni navetta presente ad oggi.

Alla prossima...




Nessun commento:

Posta un commento