giovedì 12 marzo 2015

L'Y-Wing



A mio avviso una delle navi più sottovalutate di X-Wing gioco di miniature ed è un peccato visto quello che può fare!

Esteticamente siamo difronte a un altra icona della serie Star Wars immediatamente riconoscibile come linee ma che a differenza dell'X-Wing e del Tie Fighter potrebbe anche non piacere.

Personalmente la trovo affascinante nella sua semplicità sopratutto nella parte anteriore, i dettagli riprodotti sono tantissimi e non sfigura per nulla rispetto alle altre navi.

L'Y-Wing costa poco in base agli standard della Ribellione ed ha una resistenza eccezionale paragonabile a quella di una nave grande 2/1/5/3 sono le sue caratteristiche con ben otto punti combinati tra scudi e scafo c'è da stare tranquilli, sentirete spesso commenti del tipo "...che barba ma non va' giù più questa nave?" da parte dei vostri avversari e non preoccupatevi troppo della bassa agilità perché tanto la tendenza è di sottovalutare questa astronavina per prediligere bersagli ben più blasonati, e qui l'avversario sbaglia e sottovaluta uno dei pericoli più grandi che viaggiano sul campo di battaglia.

E' una nave abbastanza lenta e non agilissima che comunque può invertire direzione a velocità 4,
alla fine vedrete che all'Y-Wing non serve a nulla esibirsi in chissà quali acrobazie perché deve fare una cosa sola e la sa fare benissimo.

Imprescindibile è la torretta a Ioni arma che dà un senso a questo caccia pesante (questo era per i ribelli prima che arrivassero il B-Wing e l'X-wing) inoltre non serve prendere Piloti costosi, lo squadrone Oro è più che sufficiente per portare a termine il lavoro, prendetene due metteteli centralmente a distanza due l'uno dall'altro e puntate dritti allo schieramento nemico o teneteli a centro mappa poi tutto quello che si avvicina lo ionizzate brutalmente ogni singolo turno fino alla disfatta nemica.

L'impero non ha nulla di simile solo gli Scum possono fare meglio grazie a una combo eccezionale che rende gli Ioni letali ma la vedremo in un altro articolo, quello che fanno i colpi di torretta a Ioni è nullificare completamente o quasi la grande manovrabilità dei caccia Imperiali, si avete letto bene un qualsiasi Tie Interceptor o Fighter ionizzato è praticamente morto, non solo, oltre ad avere la manovrabilità azzerata subiscono anche un danno che diventa pesantissimo se pensiamo ai soli tre punti di scafo che hanno tali navi, abbinate un X-Wing o B-Wing o che altro volete per finire il bersaglio e il gioco è fatto, inoltre alla bisogna l'Y-Wing può usare il cannone primario per finire lui stesso la vittima, altra cosa che può fare tiri permettendo è mandare fuori mappa gli avversari poco accorti semplicemente seguendoli e ionizzandoli ogni turno.



Con 23 punti a nave (Squadrone Oro+Torretta Ioni) avete un pezzo centrale resistente e pericolosissimo da abbinare a chi volete.

Si può anche pensare a una lista spam di Ioni usando l'HWK-290 ma poi credo che il vostro Avversario vorrà linciarvi...

Oltre agli squadroni base già ottimi di loro sono presenti due Piloti che vediamo di seguito:

Horton Salm buona abilità intrinseca ma che userete al 50% visto che la torretta ha un range 1-2

Dutch Vander carino anche Lui ma un po superfluo visto che il lock è l'azione più usata dai ribelli
 e farsi dare lock da altri non vi servirà quasi mai.

Per quanto concerne le carte abbiamo:

R5-D8 droide riparatore non molto costoso ma che si frega un azione
R2 droide abbastanza inutile dal costo bassissimo
Torretta a Ioni fondamentale senza questa l'Y-Wing non ha senso di esistere
Torpedini Protoniche già presenti con l'X-Wing qui sono assolutamente inutili

In conclusione questo caccia dice la sua, rompe le scatole al nemico resiste bene e tiene impegnate più navi avversarie per essere eliminato dando al resto del gruppo tempo per attuare la tattica di battaglia, per liste generiche assolutamente consigliato per altre liste bisogna valutare di volta in volta ma saranno sempre punti ben spesi, giocarne uno va bene due sono assolutamente meglio se ve lo potete permettere anche tre non sono una cosa fuori dal mondo.

Come consiglio per gli acquisti direi che uno è d'obbligo e poi valutate se vi diverte usarlo e pensate ad un secondo esemplare, tre sono solo per i perfezionisti e le grandi battaglie.

Io ne ho 3 e fino ad ora non mi pento di averli presi, poi con gli Scum praticamente alle porte vedrete come voleranno Ioni!

Alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento