domenica 22 marzo 2015
Lambda Shuttle
Oggi vi parlo di una navetta 'grande' la prima di cui scrivo, lo Shuttle Lambda-Class detto anche la Balena Bianca.
Questa astronave appare molto spesso nei films di Star Wars in quanto è il principale mezzo trasferimento inter flotta per gli alti Ufficiali Imperiali addirittura l'Imperatore stesso la utilizza per i propri spostamenti.
Impossibile da non riconoscere ad una prima occhiata, come design mi è sempre piaciuta, sobria elegante e dall'aspetto agile per una nave che in fondo principalmente fa da trasporto.
Qui è stata riprodotta molto bene per quanto riguarda i particolari, un po meno per quanto riguarda la verniciatura, mentre nelle pellicole appare bianca con un colore quasi perfettamente omogeneo, sul modellino si notano molte strisciate non omogenee del pigmento.
Da ex modellista so benissimo quanto il colore bianco sia una brutta bestia da stendere alla perfezione e immagino che abbiano avuto non pochi problemi a produrre questo pezzo, comunque nulla di preoccupante diciamo che fa parte dell'usura che i viaggi spaziali causano.
Questo Lambda col tempo è diventata una delle navi di X-Wing che preferisco di più, imprescindibile per l'impero o quasi, ma non è stato così fin dall'inizio.
La comprai più per le carte che erano presenti nel pacchetto che per un serio utilizzo sul campo, poi mi son detto '...ma perché non provare ad utilizzarla come nave di riferimento per i piccoli caccia Imperiali?' il risultato non fu dei migliori, saltata in un paio di turni senza aver fatto praticamente nulla... e così per un altro paio di partite, incominciavo a demoralizzarmi...
Il mio errore era di trattarla come tank in mezzo alla formazione al centro della mappa, un bel bersaglio bianco su cui sparare allegramente e con uno di agilità non è che i nemici sbagliavo spesso.
Poi decisi di cambiare radicalmente approccio, è grossa è veloce (molto veloce, poi vedremo come) e colpisce duro, ma perché non farla fiancheggiare da bordo mappa intervenendo dopo che il primo ingaggio era già stato fatto da altre navi? eureka!, ecco che le potenzialità del Lambda finalmente escono allo scoperto e riesce anche ad arrivare a fine partita!
Ma vediamo cosa abbiamo per le mani, 3/1/5/5 sorprende subito la potenza di attacco notevole, non me la sarei aspettata, piuttosto mi sarei aspettato una torretta sul retro come sembrerebbe osservando il modello, ma pare che ci abbiano fatto la carta 'Anti-Pursuit Laser', Io avrei preferito di gran lunga torretta o arco secondario come lo Slave I.
Scafo e scudi sono ok sopratutto questi ultimi con il valore più alto fin'ora registrato per l'Impero, le abilità sono uguali a quelle standard della Ribellione ovvero concentrazione e target lock mentre per quanto riguarda la rosa delle mosse ovviamente ci troviamo difronte a una nave molto poco incline alla virata, per fortuna che abbiamo almeno la curva a 90° anche se rossa a velocità 2 e che risulterà utilissima per l'utilizzo che ne consiglio
infine una particolarità è la possibilità di fermarci a velocità 0 prendendo un segnalino stress in quanto mossa rossa, utile se siamo tallonati da troppo vicino e vogliamo toglierci di dosso gli inseguitori o per stare fermi e tranquilli un turno aspettando le mosse avversarie, con un Tie equipaggiato di 'Wingman' che ci gira intorno potremmo stare fermi anche più turni di seguito...
Ma perché mi piace così tanto questa nave?
Presto detto,primo costa pochi punti e ha delle caratteristiche base di tutto rispetto, ha un Pilota in particolare molto molto interessante è una delle poche navi che ha la possibilità di montare gli Upgrade di Sistema e può essere usata sia in modo aggressivo sia difensivo sia di supporto a seconda di come la equipaggiamo.
Vediamo la modalità aggressiva, Io uso due piloti per questa configurazione, Gruppo Omicron quando voglio risparmiare assolutamente punti e Capitano Kagi per la sua alta abilità di pilotaggio (8)
gli metto il 'Fire-Control System' il 'Gunner' e l'Engine Upgrade, spendendo rispettivamente 32 punti e 38 punti in base al Pilota preso.
Parto sempre da angolo mappa dando il fianco al nemico, parto piano andando diritto fino a quando la situazione lo richiede e poi viro decisamente al centro mappa dove si trova il mio obbiettivo, passaggio veloce per l'attacco e poi mi allontano subito grazie all'azione di sovralimentazione data dalla Modifica ai Motori,
è bene notare che il Lambda Shuttle grazie alla sua stazza quando viaggia a 3 dritto più sovralimentazione percorre una distanza notevole e maggiore dei caccia e questo lo porta facilmente fuori dal fuoco nemico inoltre la sovralimentazione assolutamente fondamentale come modifica lo rende un po più agile di quanto non sia di base
In questa configurazione mi ha regalato non poche soddisfazioni, potete anche aggiungere un bel cannone Laser Pesante e un secondo Crew se volete spenderci più punti.
Per quanto riguarda l'utilizzo da tank abbiamo a disposizione un ottimo Pilota, Capitano Kagi, costui obbliga il nemico a prendere il target lock su di Lui e vi assicuro che se l'avversario gioca Ribelli questa è un grande seccatura almeno fino a quando Kagi è presente sul campo, il problema infatti è farlo sopravvivere abbastanza.
Io gli piazzo un bel 'Sensor Jammer', solo il cielo sa quante volte mi ha salvato lo Shuttle questa simpatica carta, poi 'Ysanne Isard' e 'Flight Instructor' e sempre gli 'Engine Upgrade' per disimpegnare nel momento del bisogno, per 43 punti di nave, meglio di così non ho trovato.
Altri utilizzi di supporto prevedono tante altre combinazioni che non starò qui ad elencare però un paio di consigli ve li raccomando sempre, 'Engine Upgrade' se non l'aveste capito è vitale per il Lambda, 'Sensor Jammer' è il miglior modo per difenderlo ed infine non schieratelo nel mezzo della mappa, seguite sempre i lati coprendovi un fianco e vedrete che il vostro Lambda vi ringrazierà!
I suo Piloti:
Captain Kagi ottimo valore di pilotaggio quando vi serve agire dopo e sparare prima, per tankare non vedo chi può fare meglio di Lui
Colonel Jendon onestamente a parte il suo valore di pilotaggio non vedo perché prenderlo, fornisce un lock a un amico a raggio 1 se ne ha uno Lui stesso ma ciò implica troppe restrizioni per essere davvero utile
Il Lambda-Class Shuttle è una gran bella nave e per L'impero è fondamentale, assorbe il fuoco nemico e può durare molto se usato bene, colpisce duramente e si sposta tanto andando da una parte all'altra della mappa in pochi turni, inoltre insieme alla nave nell'espansione sono presenti carte veramente forti e utilissime addirittura una di queste potrebbe essere fondamentale per i Piloti di B-Wing.
Ovviamente lo consiglio caldamente, anche più di uno sia per le carte sia per la possibilità concreta di poterli schierare contemporaneamente anche in ruoli diversi, a tal proposito sto testando una lista che prevede l'utilizzo di due Shuttle e di un Decimator ovviamente a 200 punti, che sembra ottima.
Io ne ho due e non mi pento anzi... inoltre ho avuto la sfortuna/fortuna di averne trovato uno con carte in polacco prontamente sostituite dall'ottimo servizio di Giochi Uniti, e così facendo mi sono ritrovato con un triplice set di carte, quelle facilmente riconoscibili le uso anche in polacco...
Alla prossima...
Etichette:
gioco,
gioco di miniature,
guerre stellari,
imperial,
impero,
lambda class,
lambda shuttle,
lambda-class,
miniature,
miniature game,
shuttle,
star wars,
x wing,
x-wing,
xwing
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Complimenti per l'impegno! Le tue recensioni mi piacciono, ma... qualche virgola ogni tanto? :)
RispondiEliminahehehe grazie, pensa che le rileggo sempre, forse scrivendole la sera la stanchezza fa del suo
RispondiEliminaciao anch'io ho avuto lo stesso problema con le carte in polacco, purtroppo l'ho comprato in un negozio dove non posso tornare (altra città). tu sai dirmi come posso fare per farmele cambiare? grazie.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaP.s. ho la scatola originale che all'esterno è in italiano. una volta aperta però le carte e le istruzioni sono tutte in polacco :(
RispondiEliminaCiao, non c'è nessun problema scrivi a questa mail: customercare@giochiuniti.it
RispondiEliminae spiega il tuo problema penso vogliano anche copia della ricevuta di acquisto
ah :( allora niente. ho comprato la scatola durante una trasferta di lavoro ma mai più mi sarei aspettato una fregatura del genere, non ho tenuto lo scontrino. poi arrivato a casa dopo qualche giorno ho aperto la scatola e ho avuto la sorpresa. giocherò lo stesso con le carte polacche e se qualcuno si lamenta gli dirò di rivolgersi a giochi uniti. grazie lo stesso per la tua cortesia :)
RispondiElimina