mercoledì 18 marzo 2015
HWK-290
Il brutto anatroccolo, chissà se diventerà mai cigno?
Forse la premessa non è bellissima ma rappresenta in poche parole quello che ho pensato di questa nave.
Quando la vidi per la prima volta mi chiesi cosa mai centrava questa 'cosa' con il gioco X-Wing, poi passarono i giorni e alla fine cedetti, fu in ogni caso l'ultima delle miniature che mi mancavano prima dell'avvento degli Scum.
Sul design penso che avete capito quale sia il mio pensiero, c'è da dire però che la sensazione migliora col tempo è questo è incoraggiante, e poi sembrava impossibile ma con la nuova fazione sono riusciti a superarsi, abbiamo un altro campione di bruttezza ovvero l'Aggressor ma questa è un altra storia.
La realizzazione è buona sopratutto per quanto riguarda la piccola torretta sottostante per il resto non posso dire altro.
Questo è l'esempio che la bruttezza non vuol dire che la nave è da buttare anzi! (stessa cosa se non di più vale per l'Aggressor)
Questo non caccia e non nave grande riserva delle piacevoli sorprese, si attesta come la nave da supporto migliore per i Ribelli e come la piattaforma per torrette a Ioni a miglior costo del gioco e sapete quanto mi piacciano gli Ioni...
Le sue caratteristiche sono sconfortanti con 1/2/4/1 praticamente non ha potenza di fuoco base ha un solo misero scudo e agilità e scafo non fanno gridare al miracolo.
Non parliamo poi della rosa movimenti, una delle più limitate, l'inversione ve la scordate.
Le azioni che può fare sono le solite due dei Ribelli, concentrazione e target lock.
Se fosse tutto qui potremmo anche terminare e buttare via il modellino, brutto con caratteristiche quasi orride e per giunta non si muove nemmeno bene (il brutto anatroccolo)
ma, si c'è un ma... per fortuna nostra e sopratutto mia che l'ho comprata, monta una torretta, e già questo basta a riscattarla e porta anche un equipaggio e i suoi Piloti non sono niente male!
Ok siamo salvi anche l'HWK-290 ha il suo perché nel gioco anzi direi che risulta utilissima in tante situazioni sicuramente non come caccia ma come supporto è inarrivabile, vediamo bene tutte le opzioni di utilizzo.
Prima cosa salta subito all'occhio che non possiamo mandare questo gingillo in prima linea, non resisterebbe a lungo seconda cosa da sola serve a poco deve essere affiancata ad altre navi da supportare, la sopravvivenza non è malaccio, agilità due qualcosa fa ma sopratutto l'avversario difficilmente la sceglierà come bersaglio principale a meno che non conosca bene quello che può fare questa nave.
Non è male nemmeno affiancarne due con abilità sinergiche e a tal proposito i sui Piloti si prestano benissimo.
L'utilizzo più banale e meno costoso che possiamo creare ma non per questo meno efficace è prendere il pilota squadriglia più scarso e piazzargli una bella torretta a Ioni e così per soli 21 punti avete qualcosa che può andare a infastidire parecchio l'avversario.
Se invece vogliamo dare man forte ai caccia basta equipaggiare una torretta Blaster che con i sui 3 dadi rossi si farà sentire.
Altri utilizzi più complessi prevedono l'uso dei suoi Piloti unici che grazie alla possibilità di portare equipaggio e alle abilità intrinseche possono veramente essere usati in tanti modi diversi.
Vediamo questi Piloti:
Jan Ors prende stress per permettere ad un altra nave amica in raggio 1-3 di tirare un dado di attacco in più, proprio un bel buff sempre utile e sopratutto usabile visto il raggio di azione decente.
Kyle Katarn ovvero il distributore automatico di segnalini concentrazione o evasione, viene naturale dargli il titolo 'Moldy Crow' così da poter accumulare concentrazione ogni turno fin dall'inizio partita, poi possiamo mettergli 'Recon Specialist' massimizzando la produzione di segnalini in alternativa possiamo dargli 'Jan Ors' così al posto di distribuire 'occhi' distribuiamo segnalini di evasione che fanno sempre comodo a tutti, pensiamo ad esempio i B-Wing che ne hanno bisogno più del pane.
Oppure immaginiamo di dare supporto a Jake Farrell su A-Wing, una manna.
Se usiamo invece Garven Dreis X-Wing inneschiamo un giro di segnalini concentrazione a catena,
insomma le possibilità sono veramente tante e tra tutti questo è il pilota HWK-290 che uso di più
Roark Garnet invece permette salvo casi particolari di far sparare un altro nostro pilota nel raggio 1-3 prima di ogni altra nave, utile a d esempio quando abbiamo Turr Phennir nel mirino e serve vaporizzarlo prima che ci sgusci via con la sua mossa post attacco
In definitiva questa navetta convince per i suoi molteplici utilizzi e per il costo di schieramento molto contenuto, non fatevi spaventare dall'aspetto forse non diventerà proprio un cigno ma il suo lavoro lo farà e bene!
Quindi consiglierei di prenderlo, provatelo e poi ne prenderete un altro..
Io no ho tre, non ho resistito nel fare una lista basata sullo spam di torrette a Ioni, li ho anche usati insieme agli A-wing tre e tre e devo dire che sono andati alla grandissima!
Alla prossima...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento