lunedì 23 marzo 2015

Tie Bomber



Questa nave si è vista poco nei films di Star Wars rimane comunque anche lei un icona della trilogia originale.

Personalmente mi piace moltissimo il suo design derivato molto lontanamente dal Tie Advanced (ha gli stessi pannelli solari solo un po più grandi), tra i Tie è quello che sembra più massiccio grazie al doppio scomparto uno per l'equipaggio uno per le munizioni, il modello è veramente ben fatto, molto dettagliato e rifinito.

Vediamo cosa può fare questo peso grosso per noi, le caratteristiche sono 2/2/6/0, potenza di attacco esattamente come il Tie Fighter, meno agilità (per forza) ma valore di scafo raddoppiato, ovviamente niente scudi.

Una nave come questa progettata per il bombardamento non può essere anche agile e difatti la sua rosa delle mosse prevede curve strette sicure solo a velocità 3, può comunque invertire direzione e non è lenta visto che almeno a 4 diritto ci arriva.

Come azioni purtroppo gli manca l'evasione ma c'era da aspettarselo, gli rimane comunque il tonneau a botte, in aggiunta ha l'azione di concentrazione e un target lock!

quest'ultima azione è resa necessaria dal fatto che serve per sparare i missili o le torpedini.

Il Tie Bomber è un grande incassatore, il suo 6 di scafo conta tanto in partita e ci vuole prima di buttarlo giù, questo perché l'avversario difficilmente concentrerà il fuoco su esso, quasi sicuramente preferirà concentrarsi su navi più dotate e potenzialmente pericolose.

Io l'ho usato proficuamente facendogli tenere il centro della mappa e rompendo le formazioni nemiche per poi inseguire bersagli già feriti.



Ma c'è una questione che ancora mi instilla parecchi dubbi, dargli o meno gli ordigni bellici.

In generale missili torpedini e sopratutto bombe non valgono quasi mai il prezzo del biglietto, Il nostro bombardiere però è fatto apposta per trasportarne in gran quantità, ma riempirlo di tali gingilli fa schizzare il suo costo in punti verso livelli che secondo me sono poco convenienti giocando l'Impero.

Inoltre dopo lo scontro iniziale se non siamo riusciti a sganciare gli ordigni diventa molto difficile poterlo fare successivamente, al massimo Io consiglio di metterci delle 'Flechette Torpedoes', se proprio vi piacciono i fuochi di capodanno provate i missili ma rimane a gusto personale, le bombe invece ve le sconsiglio del tutto.

Anche lo squadrone con il valore pilotaggio più basso va benissimo, l'importante è giocarne almeno 2 e tenerli in formazione serrata, visto le manovre che fa non dovrebbe essere un problema mantenere la formazione.

C'è da dire che se volete riempirli di armi secondarie i due Piloti unici sono ottimi per la sinergia che creano.

Il loro miglior pregio è che assorbono tanto ma tanto fuoco nemico e se vengono sottovalutati riescono anche a dire la loro con le armi base proprio come farebbe uno stormo di Caccia Tie.



Vediamo i Piloti:

Major Rhymer annulla lo svantaggio che alcune armi secondarie hanno con il range

Captain Jonus questo lo trovo molto più interessante e lo uso molto più del precedente, ha un abilità molto forte, fa ritirare fino a 2 dadi di attacco una nave amica a raggio 1 se questa però usa armi secondarie, ovvio che va usato in stormo e che gli altri Bomber devono avere missili o torpedini, se poi gli date anche l'abilità 'Swarm Tactics' ecco che il vostro altro Pilota base spara un tantino prima del previsto.

Il Tie Bomber a mio modo di vedere non è un acquisto obbligato, ci sono altre navi che possono tenere il centro mappa o che possono assorbire il fuoco nemico, Lui però costa relativamente pochi punti per fare questo e comunque se vi piace non è affatto un cattivo acquisto a patto che ne prendiate almeno 2.

Per motivi di collezione  e di bella figura prendetelo a occhi chiusi, in caso contrario non è fondamentale per la lista Impero.

Giocato in stormo anche in gran numero rompe le scatole, volendo ci si può anche fare una lista dedicata ma dubito che la giocherete spesso e non tanto per suoi demeriti, semplicemente ci sono altre navi che soddisfano di più e divertono di più e ciò è dovuto al fatto che le armi usa e getta non sono al momento competitive come possono esserlo i cannoni secondari, un vero peccato.

Io ne possiedo 2, li ho usati diverse volte sempre insieme, devo dire però che ultimamente per i motivi sopra indicati faccio fatica a includerli in lista, preferisco dare spazio a Lambda e Decimator tanto per dirne due.

Se in futuro ne prenderò almeno un altro può darsi che ci farò una lista dedicata...

Alla prossima...





Nessun commento:

Posta un commento