lunedì 9 marzo 2015

X-Wing il Caccia



Inizio con questo articolo una lunga carrellata di mie personali opinioni riguardanti ogni singola Navetta di X-Wing gioco di Miniature.

Analizzerò ogni singolo aspetto dei modellini per quanto riguarda l'estetica sia per quanto riguarda le funzionalità di base i piloti i potenziamenti e infine darò dei consigli pratici di utilizzo,  mi auguro che queste informazioni possiate trovarle utili sia come consigli per gli acquisti sia come mini guide strategiche per il gioco.

Una precisazione, le indicazioni che darò non sono orientate al gioco agonistico, i Tornei sono un mondo a parte, preferisco dare suggerimenti a chi vuole solo divertirsi magari con i propri figli o con gli amici e che non necessariamente gioca partite limitate a 100 punti che peraltro sono secondo il mio parere troppo limitative sia per numero di navi schierate sia per possibili combinazioni delle stesse.

Partiamo con la nave iconica del gioco da cui prende il nome l'intera produzione, il mitico caccia ribelle X-Wing.

Esteticamente si presenta con dettagli magnifici per le sue dimensioni, questo aspetto comunque è il segno distintivo dell'intera produzione come già ampiamente sottolineato nel mio articolo precedente.
Il design di questa navetta è semplicemente magnifico, non mi stancherei mai di ammirarne le linee inoltre le proporzioni sono semplicemente perfette.


Attualmente sono disponibili due miniature con livree differenti, la prima è quella che trovate nel set base e nelle singole espansioni mentre la seconda si trova esclusivamente nell'espansione del Trasporto Ribelle e presenta sia un colore base più chiaro sia una colorazione differente con una lunga striscia gialla sul muso. Personalmente trovo la seconda versione ancora più bella peccato solo che per averne più di uno bisogna spendere un capitale.

Questo è il caccia base dei ribelli, potente affidabile e abbastanza costoso in punti, le statistiche di base sono 3/2/3/2 riferite a potenza arma agilità scafo e scudi.

Piccola postilla, durante i mie articoli eviterò di spiegare le regole base perché il manuale è disponibile sul sito di Giochi Uniti e se leggete queste righe è anche probabile che abbiate già almeno il set base.

Ma riprendiamo il discorso, diciamo che l'X-wing fa un po da metro di paragone per tutti gli altri modelli e rimane l'ossatura base di parecchie liste sopratutto se non siete degli esperti se avete iniziato da poco e se giocate senza aspirazioni torneistiche. Salvo liste tematiche o particolari se è possibile mettercelo in una lista io lo consiglio, non mi ha mai deluso sopratutto dalla distanza ha il miglior kill ratio nelle partite che ho disputato coi ribelli e ne ho giocate parecchie.

La sua rosa delle mosse non è male, gli manca solo la curva stretta a velocità 1 il ché non lo rende campione di manovrabilità ma per il resto non ci si può lamentare, ottimo negli approcci frontali riesce a resistere al primo scambio colpi senza troppi problemi.

Ho letto in giro che molti preferiscono usare il B-wing come sostituto, Io non sono per nulla d'accordo l'X-wing per quanto mi riguarda mantiene il ruolo di caccia centrale di una formazione, il B-wing ha 1 in agilità che lo rende un bersaglio fin troppo facile e sul fuoco concentrato va giù prima di rendercene conto.



In ogni caso l'X-Wing ha alcuni tra i migliori piloti del gioco senza se e senza ma, monta un astro-droide che può fare la differenza e può montare anche dei siluri.

I suoi nemici principali sono i Tie Intercettori molto più agili e con la stessa potenza di fuoco e le navi con torrette (ma queste sono un pò il problema per tutti), per quanto riguarda l'utilizzo ho sempre trovato più efficiente usarlo da solo o in coppia con un altro Ala X massimizzando la configurazione droide e abilità speciali in base al pilota scelto, se invece si volesse risparmiare punti anche i piloti generici vanno più che bene.

Il caccia ribelle è facile da usare del resto ha solo due abilità o prende il lock sul bersaglio o prende concentrazione, Io consiglio di partire cauti i primi turni e muovere molto lentamente così da osservare il dispiegamento delle forze avversarie poi si tratta solo di evitare che qualcosa gli vada in coda tenendo sempre nel mirino l'avversario (facile a dirsi!) l'azione che userete quasi sempre è il lock, poter ripetere il tiro di alcuni dadi su tre che ne lanciate è un opzione fortissima, ricordate che il poter ripetere i tiri è sempre più forte rispetto al tirare dadi in più.

L'azione di concentrazione la userete pochissimo, al massimo nelle situazioni disperate dove vorrete avere una possibilità in più in difesa o dove non sia possibile usare il lock.

Ma veniamo ai piloti disponibili in ordine discendente di pilotaggo:

Wedge Antilles è il pilota più forte del gruppo, la sua abilità intrinseca di abbassare di 1 l'agilità del nemico è fortissima se poi gli diamo anche l'abilità 'Outmaneuver' che abbassa ulteriormente di 1 l'agilità del bersaglio se non siamo nel suo arco di tiro ecco che abbiamo una mini combo che nullifica gli agili caccia imperiali.

Luke Skywalker secondo pilota più forte, super difensivo e duro a morire se lo equipaggiate con R2-D2 come natura vuole durerà ancora di più

Wes Janson ottimo in coppia con qualcun'altro, lui ripulisce il bersaglio sempre che non lo detoni prima lui

Jek Porkins  onestamente faccio fatica a trovagli qualcosa di buono a questo quì, si toglierà pure lo stress ma a che prezzo?

Garven Dreis abilità carina ma va usato in sinergia con altre navi che possono beneficiare del segnalino concentrazione ricevuto, ad esempio potrebbe essere usato per caricare l'HWK-290 di Kyle Katarn provvisto di titolo 'Moldy Crow'

Biggs Darklighter ovvero l'incassa botte al posto tuo, ottimo come nave scorta per bersagli più sensibili, da abbinare assolutamente ad un astro-droide difensivo e se i punti lo permettono uno scudo in più schifo non gli fà, Io consiglierei il droide che gli aumenta l'agilità di 1

Hobbie Klivian ammetto di non averlo mai usato, posso immaginare di abbinarlo col droide che gli fa prendere la skill da veterano e mettergli quindi 'Push the limit' che gli permette di compiere due azioni a turno ma sarebbero tanti punti secondo me sprecati visto che l'X-wing sempre solo due azioni base si ritrova e al 90% ne userete solo una, oppure di dargli 'Expert Handling' sicuramente
un opzione meno costosa della prima e anche più efficace.

Tarn Mison questo è uno dei miei preferiti anche se ha solo un 3 di pilotaggio il perché è presto detto, se gli mettete l'astrodroide 'R7'  si crea una bellissima combo, se viene scelto come bersaglio prende un lock sull'attaccante e poi tramite il droide può far ritirare i dadi di attacco come meglio credete, se non è bersagliato da più parti contemporaneamente diventa veramente duro da abbattere, peccato che tale pilota si trovi solo nell'espansione 'Trasporto ribelle' e quindi penso che verrà ignorato dai più

Dando per scontato che il set base l'abbiate già, vediamo quali carte arrivano con l'espansione:

'R5-K6' permette di 'rilockare' lo stesso bersaglio dopo aver speso un target lock, peccato che tale possibilità è relegata al tirare un evasione col dado verde e che comunque non è possibile utilizzare il nuovo lock nel turno corrente.

'R5' ci permette di riparare il mezzo da un danno critico di tipo 'Nave'

'Expert Handling' permette di effettuare un tonneau a botte però se non abbiamo quell'azione nella barra azioni prendiamo anche un segnalino stress, la cosa interessante è che toglie anche un segnalino lock nemico, questa carta può essere molto utile anche su altri caccia ribelli

'Marksmanship' a prima vista sembrerebbe molto forte peccato che sia utilizzata come azione, se fosse possibile usarla con un lock sul bersaglio sicuramente diventa più devastante, da usare comunque quando si tirano almeno 3 dadi in su

'Proton Torpedoes' torpedini base posso fare molto danno peccato che come tutti gli upgrade di tipo munizioni usa e getta non vale quasi mai la pena sperderci punti se non per il puro divertimento o per motivi scenici

Tutto sommato le carte dell'espansione non sono memorabili ci sono molte scelte migliori in giro sia come astro-droidi che come skill, purtroppo poi alcuni dei piloti che preferisco insieme ai droidi si trovano nella costosa espansione del Trasporto Ribelle.

Il mio consiglio è di prenderne almeno uno di X-Wing oltre al set base, al massimo due se poi ve la sentite allora consiglierei almeno un Trasporto Ribelle che da parecchio valore aggiunto al gioco sopratutto per partite sopra i 100 punti, se invece vi dilettate principalmente nei tornei viste le liste che girano ora credo che possiate anche lasciar perdere il buon vecchio Ala X.

Io ne ho 4 e li uso spesso sopratutto Wedge Luke e Tarn, a 200 punti mi funzionano sempre bene e contro i Tie fighter non c'è storia...

Alla prossima...







Nessun commento:

Posta un commento