Parlando di mero design a me questo Defender piace tanto, non si è mai visto nei films di Star Wars però come forme ha un non so' che di plausibile come avanzamento tecnologico rispetto all'Interceptor.
Il livello di dettaglio è il solito a cui siamo abituati ovvero alto, inoltre il modello ha un aria molto solida e massiccia.
Quando lo vidi per la prima volta pensai '...però che bestia...', le sue caratteristiche sono granitiche
3/3/3/3 poker!
hanno preso un Tie Intercettore e gli hanno messo 3 scudi che solo il cielo sa quanto ne avesse bisogno però qualcosa non quadra...
...gli manca la sovralimentazione e l'azione di evasione in compenso rispetto all'Interceptor prende l'azione di target-lock, magra consolazione.
Iniziavo a farmi l'idea di un mattoncino volante piuttosto che quella di un agile Tie potenziato
e difatti basta guardare le mosse disponibili, a velocità 1 e 2 solo curve rosse a 90°, mosse verdi sono tutte le dritte da 2 a 5, almeno è veloce.
Bella sorpresa invece è l'inversione di marcia a 4 bianca.
Personalmente ha dei movimenti che non mi convincono tanto sopratutto lo rendono non adatto al combattimento ravvicinato, meglio fare passaggi veloci e disimpegnarsi per poi invertire e ricominciare.
L'inversione bianca potrebbe portare ad un interessante sequenza di mosse intorno a navi nemiche molto lente, peccato che non sono mai riuscito a sfruttarla pienamente per questa tattica.
Altra particolarità degna di nota riguarda la possibilità per questa nave di montare un cannone, non perché abbia carenza di fuoco, secondo Me hanno previsto di specializzare il Defender come piattaforma per Ioni, peccato che non sarà mai efficiente in tal senso come le controparti Ribelli sia per costo che per utilizzo, invece potrebbe risultare utile montarci il nuovo 'Mangler Cannon' arrivato con gli Scum, veramente un ottima arma.
Ma veniamo a due problemi che minano pesantemente l'utilizzabilità di questa nave, il costo base in punti parte da 30 per i Piloti peggiori con abilità 1 fino ad arrivare a 37 per Rexler Brath e le abilità intrinseche dei Piloti unici, secondo il mio parere assolutamente poco incisive e poco divertenti.
Quello che manca al Tie Defender è la personalità, per dirla terra terra non sa ne di carne ne di pesce, non vi sembrerà di avere per le mani un Tie, non vola come un Tie ma non assomiglia nemmeno alle navi ribelli, con Lui bisogna inventarsi come usarlo e Io non ho ancora trovato qualcosa di soddisfacente salvo fargli fare da scorta al Decimator, si ma a quale costo?
Usarlo per il Cannone a Ioni? ...si può darsi ma mi sembra tanto uno spreco, ha un attacco di 3 e lo andiamo a non usare? e poi sparerebbe solo frontalmente, con gli Y-Wing o gli HWK-290 che costano quasi la metà non ci sono paragoni.
Quando li ho avuti contro non mi hanno mai infastidito più di tanto, ho sempre trovato il modo di escluderli dagli scontri per poi finirli con calma alla fine.
Vediamo i Piloti:
Rexler Brath dopo aver fatto un attacco che da almeno una carta danno al difensore può spendere un segnalino concentrazione per trasformare il danno in critico, se giochiamo contro la Ribellione dobbiamo prima azzerare gli scudi del bersaglio e dobbiamo avere un segnalino concentrazione disponibile, forse con un Cannone Mangler può essere interessante... ma quanto ci costa questo tipo equipaggiato a dovere? con gli stessi punti prendiamo in Lambda più un caccia Tie base, oppure schieriamo il Decimator o ancora lo Slave I. Troppo troppo costoso a mio parere.
Colonel Vessery per solo, si fa per dire, 35 punti possiamo prendere questo baldo giovane che dopo aver tirato i dadi di attacco prende il lock se sul bersaglio ne è già presente uno. Se usiamo il Lambda di supporto che prende lock ovunque potrebbe risultare interessante, ma siamo sempre lì, troppi punti per qualcosa che poi per funzionare ha bisogno di tanto supporto da altri...
Il Tie Defender poteva essere una grande nave ma qualcosa gli preclude la gloria...
Non lo trovo divertente da usare ma potrebbe essere solo un mio problema in ogni caso è una scelta molto costosa e nelle liste Imperiali che puntano anche tanto sul numero non la vedo facile da includere a cuor sereno.
L'espansione contiene due carte ottime 'Predator' e 'Outmaneuver', varrebbe quasi la pena prenderlo anche solo per tali carte se proprio volete averne uno.
Esteticamente lo trovo molto bello e in vetrina fa la sua bella figura però non mi sento di raccomandarne l'acquisto ad occhi chiusi.
Io ne ho 2 e sto ancora cercando il modo di farlo rendere sul campo, faccio molta fatica ad includerlo nelle liste anche se gioco quasi sempre a 200 punti, trovo sempre alternative migliori a parità di costo.
Per quanto riguarda le sue carte invece sono ottime e quando posso le utilizzo sempre sopratutto 'Predator'.
Alla prossima...
Un sapiente uso della punteggiatura, complimenti!
RispondiElimina