venerdì 24 ottobre 2014

Partiamo subito con qualcosa di pesante che scatena sempre furibonde discussioni sui forum dedicati e nei commenti agli articoli, parliamo di PS4 e Xbox One




Da qualche tempo sono entrato in possesso di questi due gioiellini tecnologici, si gioiellini,perchè per quanto si dica rappresentano comunque un bel passo avanti rispetto a le macchine della passata generazione, anche se ciò non vuole affatto dire che siano ora sfruttate a dovere dai propi produttori.

Non voglio riportare dati tecnici di cui sono sicuro avrete letto in lungo e in largo dovunque, ne mi interessa fare un confronto diretto, quello lo farete voi al termine dell'articolo, semplicemente vi parlerò sia dell'una che dell'altra dal punto di vista di una persona normale che le compra e che spera di non aver gettato soldi nel cestone dei rifiuti.

Parto con la Xbox One anche perché è la prima di cui mi sono impossessato, vi dico anche che per potermele permettere ho fatto salti mortali alla ricerca di sconti e promozioni e ho persino rivenduto la mia vecchia PS3 con giochi annessi arrivando a risparmiare più del 50% del costo su entrambe.

Ero parecchio scettico sulla scatola di Microsoft, ma una volta scartata dalla confezione non sò spiegarmi il perché ne sono rimasto affascinato dalle forme essenziali classiche ma che al tempo stesso danno idea di un qualcosa di nuovo, si lo sò sembra strano ma vi giuro che è cosi, è ingombrante ma la cosa non mi infastidisce per nulla piuttosto l'unico appunto che mi sento di fare e che vale per entrambe le consolle riguarda la plastica lucida di una parte dello chassis, ma perchè?

sarà pure carino a prima vista ma tra polvere ditate e micro graffietti che si creeranno è un mezzo incubo da mantenere pulito e lindo.

Prima sorpresa, è silenziosa. Ma davvero silenziosa quasi che se non fosse per la luce frontale dubiterete che sia accesa, sembrerà cosa da poco ma per chi gioca durante le ore notturne e ha famiglia che dorme tal cosa si rivela una manna dal cielo.

Seconda sorpresa, non scalda. Anche dopo lunghe sessioni il calore emanato è pochissimo e per nulla preoccupante, davvero un ottimo lavoro di ottimizzazione.

Terza sorpresa.  la dashboard in stile windows 8 quì funziona egregiamente, io non ho mai amato quel tipo di interfaccia, sui telefonini la odio pure ma devo ammettere che sulla xone (nomignolo che dò alla scatolotta) è veramente immediata fruibile e non disorienta per nulla.

Cosa mi è piaciuto quindi? questa consolle non serve solo per giocare, non dà mai l'impressione di essere un giocattolo costoso piuttosto vi sembrerà di avere un bel pezzo di hardware tecnologico nel vostro salotto, mi sono veramente stupito quando ho visto che almeno 30% del tempo di utilizzo l'ho fatto fuori dai giochi.

Il multitasking c'è si vede e funziona benissimo, si passa da un app all'altra o da un gioco ad altro
con molta fluidità, inoltre si possono affiancare sia canali tv che app ai giochi, insomma
si puo' fare di tutto contemporaneamente o quasi.

Le app di cui si può usufruire sono tante e ce ne sono parecchie molto molto interessanti, io ad esempio da amante dei videogiochi passo molto tempo a guardarmi Twitch e Upload, ma c'è davvero di tutto, non voglio dettagliare quì perchè tanto basta farsi un giro su internet per avere tutte le info di cui si ha bisogno.

Legge chiavette usb e HDD esterni, ora legge i .mkv e permette di gestire anche i canali Tv sia in chiaro (tramite accessorio non incluso) che a pagamento, smartglass  e skype inclusi.

Non voglio dilungarmi su cio' che puo' fare ma spendo solo due parole sul fatto che la si puo' usare anche senza per forza doverci giocare, questa cosa la trovo estremamente appagante e rilassante per chi la usa parecchio e vuole qualcosa di più di un giocattolo per videogames, secondo me dà veramente un valore aggiunto notevole e non mi è sembrato di aver sprecato soldi per nulla.

Ma avrà lati negativi? certo, nulla è perfetto, incominciamo col dire che senza il kit venduto separatamente della batteria per il controller, spenderete un capitale in pile stilo con conseguente inquinamento, non ha la funzione screenshot, facevo fatica a crederci ma è così, dicono che arriverà.

Ha 500Gb, si vabbè ma liberi ce ne sono a mala pena 300gb, dopo 5 giochi tutti su supporto bluray quindi non scaricati me ne trovo 200gb liberi, non ho film ne video ne altro, ma quanti Giga ciuccia?

Registra sessioni di gioco relativamente corte, e la funzione per registrare manualmente senza comandi vocali per i quali servirebbe kinetic non mi sembra cosi' comoda, sarebbe stato bello un pulsante tipo lo share di Ps4.

L'installazione dei giochi non è velocissima...

Il controller seppur eccezionale nel feedback è di vecchia concezione e quello che posseggo Io non è strutturalmente solidissimo, a volte mi scricchiola tra le mani, sarà anche la concitazione durante il gioco ma con altri controller non mi era mai capitato.

Per ora non mi viene in mente altro, comunque devo dire di esserne pienamente soddisfatto anche per la costanza con la quale viene supportata da Microsoft.

Bravi, bel lavoro non credevo



Veniamo ora all'altra macchina, pagata ancora meno grazie a una serie di fortunate coincidenze tra sconti promozioni e reso dell'usato.

Primo contatto molto positivo, bella, elegante, piccola, almeno piu' della xone e non di poco
molto bello il led di accensione, davvero fantastico e multicolore.

Prima sorpresa. è veloce, si accende velocemente, installa velocemente si arriva al gioco velocemente.

Seconda sorpresa. finalmente hanno ridotto le mille mila impostazioni che erano nel menu della ps3,
hanno ottimizzato bene, prima ci si perdeva, ora si ha la sensazione di avere la propria consolle sotto controllo.

Terza sorpresa. al PSN store si accede veloci come un lampo

La prima impressione che ho avuto è stata di sobrietà, niente fronzoli quasi tutto è visibile subito senza girare troppo per i menu però rispetto a Xone sembra manchino parecchie cose, sembra una dashboard un po' vuota,

La funzione share è uno spasso, gestita bene a mio parere, comoda e veloce, fa anche screenshot!
Su 500gb ben 400gb sono vostri, rispetto alla Xone sembra mangi molto meno HDD

Il controller è solido, non mi ha mai scricchiolato, il touchpad è stata una mini sorpresa, funziona benissimo ed è comodissimo, peccato per il forcefeedback mancante sui grilletti.

Però l'entusiasmo mi è un pò calato dopo aver visto quanto segue, non posso personalizzare nulla, ma se non volessi lo sfondo blu?

Ok ci gioco e poi cosa ci posso fare? legge i film su chiavetta? HDD esterno? twich solo con canali ps4? la chat è allucinante, sarà carina a vedersi ma lagga o se lagga... e poi mi mette gli orari sbagliati sui post, ma cosa hanno fatto? Gestione amici basilare, gestione trofei scarna.

Il controller bello si ma il tasto 'options' quasi affogato nell'angolino quanto è difficile da trovare mentre sto giocando?

Rumoreggia sicuramente più della Xbox One e scalducchia anche di più.

Ok mi fermo, però non nascondo di esserne rimasto un pò deluso, dopo tutto ciò che si legge e la gente che la decanta tanto pensavo veramente che fosse avanti...

Buona si ma avanti proprio no, Sony deve darsi una svegliata e supportare questo gioiellino come si deve proprio a fronte delle milionate di consolle vendute per rispetto verso la propria clientela.

Sui giochi per entrambe voglio entrarci nel merito caso per caso nei prossimi articoli che scriverò,
il carburante di queste due macchine sono proprio loro e sono loro che alla fine dovrebbero farvi scegliere per una o per l'altra, non vi dico che una e meglio e l'altra è peggio, e lasciamo perdere anche le performance tanto strillate perchè comunque la differenza la farà l'ottimizzazione e la bravura degli sviluppatori, quello che ho esposto sono dati oggettivi e se avete tali macchine potete verificarlo da soli e darmi ragione o smentirmi,

per quanto riguarda me vi dico che una macchina mi ha pienamente conquistato e la riprenderei a occhi chiusi, e i miglioramenti si vedono settimana dopo settimana

L'altra invece mi ha un pò deluso, bella da vedere, potente sulla carta ma poi cosa ci offre?
come giocattolo va benissimo ma come centro di intrattenimento a tutto tondo non ci siamo ancora
ed è proprio un peccato, vorrei fossero entrambe allo stesso livello per quanto riguarda i contenuti, lo vorrei tanto tanto.

Spero che l'articolo vi sia piaciuto,
Alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento