lunedì 27 ottobre 2014

Driveclub

Oggi vi parlo di giochi, nello specifico Driveclub!



Per prima cosa vi dico che l'ho preso in bundle con la consolle, per due buoni motivi, primo lo sconto di 150€ che la stessa Sony vi applica ridando la vecchia PS3 funzionante, con i tempi che corrono non è sconto da poco inoltre va anche detto che una nota catena di negozi si occupa di tutte le pratiche per il reso della vecchia consolle così non dobbiamo far altro che portagli la PS3 e prendere la PS4 senza occuparci della spedizione o di altro

secondo motivo, l'ho provato in un centro commerciale su un TV da 50" e mi era piaciuto parecchio, quindi la scusa per portare a casa una PS4 si era concretizzata.

Senza perdere troppo tempo vi dico subito una cosa, il gioco purtroppo non è ad oggi in uno stato che può definirsi completo, tra instabilità dei server e funzioni bloccate proprio non ci siamo.

 Ma che cavolo hanno combinato?

questo rappresenta la classica buona occasione sprecata, ma sprecata così male da sfiorare il disastro, e la cosa peggiore è che il gioco meriterebbe pure, (poi vediamo perchè) è ridicolo che con i problemi di mancanza di esclusive ad oggi sulla macchina Sony un prodotto per cui viene creato pure un bundle sbandierato ai quattro venti e di cui si annuncia una versione gratuita(seppur ridotta notevolmente)  per gli abbonati al servizio plus esca in condizioni così imbarazzanti.

Ma veniamo al gioco, il target è il giocatore casual, per chi vuole simulatori accurati e realistici ci sono bel altri prodotti a cui rivolgersi, l'aspetto riuscito meglio è il modello di guida, arcade si ma fatto bene da non stancare subito, facile da imparare ma un pò più difficile da padroneggiare e sopratutto divertente! e questo lo dico da appassionato di titoli di guida che ha sempre snobbato gli arcade.

La grafica colpisce nell'immediato, poi ci si accorge che non è così rifinita ma comunque i paesaggi sono molto suggestivi, le macchine ben realizzate esternamente e ottimamente negli interni (visuale che prediligo sempre), le proporzioni con l'ambiente esterno sono realistiche (ovvero non ci sono muretti miniaturizzati o alberelli bonsai), il ciclo giorno notte seppur si vede di rado è fatto molto bene, e guidare in notturna con le lucine del cruscotto tutte accese e ben riprodotte da soddisfazione, inoltre la visibilità sulla pista è ottima!

Spendo due parole anche sulle piste, ci sono molti tragitti che partono da un punto A e terminano a un punto B oltre ai soliti circuiti chiusi, e ciò mi piace moltissimo.

Gli effetti particellari abbondano e danno un senso di next gen, la sensazione di velocità è ottima e anche la fluidità con cui tutto si muove, se proprio devo fare un appunto direi che il sound del motore risulta a volte troppo ovattato (da dentro la macchina) per i mie gusti e non è possibile regolarne il volume in modo indipendente.

Ora parliamo un pò di ciò che si trova intorno a queste solidissime basi, direi poco, per ora.

Il gioco si divide in due fasi ben distinte, offline e online, nella prima c'è una specie di tour mondiale che tocca varie località molto suggestive e inedite passando per tutte le classi di veicoli che si sbloccano progredendo nelle gare, scopo ultimo vincere tutte le stelline messe a disposizione da particolari sfide presenti in ogni evento.

Una volta prese tutte o quasi le stelline fine della corsa.

La personalizzazione è striminzita a qualche livrea e al cambio colori sulle vetture (ma dico, passi di non mettere nessun settaggio meccanico, ma almeno le modifiche estetiche al telaio in questo gioco ci stavano come una ciliegina sulla torta e invece nulla nemmeno i cerchioni si possono cambiare)

Poi c'è quello per cui il gioco vale la pena di essere preso, l'online.

Prima cosa che mi è piaciuta molto è che non ci sono aiuti per nessuno, si corre tutti allo stesso livello ed è giusto così.

Seconda cosa ci si crea il Club del titolo o ci si unisce a quello degli amici fino a sei membri.
Ecco per me questo fa parecchia differenza, mi ha regalato un pò del sapore che provai parecchi anni fà giocando a Chromehound (mitico e per me inarrivabile gioco con i mech principalmente online in cui si giocava con amici riuniti in clan di poche persone, bei ricordi!) ovvero quello di far parte di un gruppo affiatato pronto a sportellare (mi si passi il termine) i rivali per il prestigio del propiro Club.

Correre online contro altri umani è divertente adrenalinico e soddisfacente, si può correre pulito, si può sportellare rischiando il tutto per tutto (gli avversari non stanno certo a prenderle senza reagire) e
si viene puniti se si osa troppo mentre si vince spesso se si è proprio bravi a guidare.

Un ultima caratteristica che segnalo e che mi è piaciuta molto è rappresentata da mini sfide all'interno delle gare tipo battere una velocità media entro un certo tratto o seguire il più possibile delle traiettorie ideali nelle curve, danno un tocco di freschezza alle gare e a volte riuscire a completarle mentre gli altri giocatori cercano di superarti o non farsi superare è molto impegnativo e soddisfacente, ne vorrei vedere solo di pìù o più spesso.

E quindi cosa c'è che non và?  il servizio online fa acqua da tutte le parti per il momento, di sfide contro altri club non sono riuscito a farne nemmeno una, da quando ho il gioco la sezione è perennemente disabilitata,  per entrare in una partita si aspetta parecchio tempo e a volte (spesso direi) si viene buttati fuori dal server, quando poi si riesce finalmente a correre con altri giocatori capita di vedere avversari con problemi di connessione che vengono fantasmati(macchina trasparente)  e procedono a scatti sulla pista, e questo mi dà veramente fastidio oltre che a rovinarmi l'esperienza della gara.

Le classifiche vanno a singhiozzo e in generale navigando nei menù social si ha sempre la sensazione che qualcosa non va come dovrebbe, che ciò a cui possiamo accedere non è l'esperienza di gioco completa che dovrebbe essere.

Ma vale la pena questo Driveclub? se fosse solo per l'offline direi tranquillamente no, ci sono tanti prodotti che fanno molto molto meglio e poi vi stuferebbe presto, per l'online invece è un altro discorso, Io mi ci sto divertendo anche se non funziona come dovrebbe, tutte le sere almeno un oretta a fare a sportellate e a sbloccare nuovi bolidi la passo volentieri, però devono darsi una mossa e sistemare il prima possibile i problemi gravi che affliggono il titolo in questione perchè c'è il rischio che il pubblico si stanchi e che quando tutto funzionerà non ci siano poi giocatori sufficienti perchè fuggiti prima.

In ogni caso fareste bene a provarlo in qualche negozio o centro commerciale come feci Io a suo tempo e scoprire se il modello di guida proposto suscita in Voi una qualche alchimia strana come fece con Me.

Inoltre cosa non da poco dovete mettere in conto che il gioco deve essere concluso e rifinito a dovere e su questo una garanzia di certezza non c'è anche se bisogna dire che quì Sony si sta giocando la faccia.(sempre che non se la sia già giocata)

Alla prossima e grazie per aver letto l'articolo.

Nessun commento:

Posta un commento