martedì 18 novembre 2014

Prodotti digitali

Ciao, oggi voglio scrivere due parole sui prodotti digitali in particolare sui videogiochi che vengono distribuiti direttamente sulle nostre consolle casalinghe.

Quando esce un gioco oramai è quasi sempre presente la controparte digitale pronta per essere scaricata direttamente senza passare per negozi reali, ma la domanda che mi sorge spontanea è la seguente, per quale motivo il prezzo deve essere uguale alla versione retail?

Addirittura può capitare a volte che la versione digitale costi persino di più rispetto a quelle vendute nei superstore che applicano sconti fin dal primo giorno di distribuzione.

Il costo di un prodotto si compone di diverse parti, tra cui la confezione, il supporto fisico (dvd, blu ray) eventuale manuale ecc., tutto ciò non è presente nei prodotti digitali e allora perchè il prezzo è lo stesso?

Inoltre cosa fondamentale una volta acquistato il gioco digitale non prevede alcun rimborso, e sopratutto non è rivendibile e quando cederete la consolle per una successiva o semplicemente per altri motivi perderete pure i conteniti scaricati.

Ma dico vi sembra giusto? Io dico proprio di no, rivendere i giochi quando non ci interessano più o li abbiamo finiti è un nostro sacrosanto diritto che permette di fare nuovi acquisti senza dover subire per forza un salasso monetario, non dobbiamo permettere che le grandi case produttrici facciano quello che vogliono e ci prendano in giro (per essere educati) trattandoci come pecore senza volontà,
smettiamo di comprare prodotti digitali non scontati.

Il mio consiglio è che se potete prendere il gioco scatolato fatelo sempre in qualunque caso, un domani potrete sempre ricavarci qualcosa anche se poco rivendendolo. evitate assolutamente di comprare dagli store digitali di Ps4 e Xbox One i giochi AAA appena usciti, non fatevi fregare i soldi datemi retta, salviamoci il futuro dell'intrattenimento digitale non permettiamogli di rapinarci con prezzi assurdi e l'impossibilità di creare un mercato dell'usato.

Alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento